Servizi sociali, integrazione, sicurezza

  • Le nostre comunità sono state interessate negli ultimi anni da grandi mutamenti nel quadro demografico e socioeconomico che hanno creato nuovi bisogni. L’invecchiamento della popolazione, la contrazione e l’aumento dei nuclei familiari con esigua relazione parentale, i flussi migratori, l’aumento delle forme di lavoro non stabili, la riduzione drammatica del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, l’iniqua distribuzione della ricchezza, l’attuale crisi economica, che incombe sui lavoratori e le famiglie, impongono un significativo cambiamento delle politiche sociali, per lo sviluppo di una società solidale, coesa e dinamica.
  • Riteniamo che una amministrazione debba promuovere la salute, il benessere, l’autonomia dei cittadini, dei nuclei familiari, della comunità locale. Difenderemo gli interessi dei più deboli (anziani, minori, disabili, persone con disagio economico e sociale) e salvaguarderemo i servizi primari anche nel sociale, con il medesimo impegno con cui garantiremo la tutela della salute e dell’ambiente e l’affermazione della moralità e della trasparenza dell’amministrazione della cosa pubblica. Contrasteremo la povertà e l’esclusione sociale. Promuoveremo i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con atti a tutela dei minori e con esperienze in grado di sviluppare la loro potenzialità e qualità di vita.
  • Promuoveremo progetti per il sociale, coinvolgendo insieme “anziani” e “giovan”i, favoriremo la domiciliarità per il sostegno alla non autosufficienza, stanziando quote di bilancio più consistenti per i familiari che assistono, o per l’assistenza a pagamento (es. badanti).
  • Garantiremo la tutela dell’accesso al lavoro, alla scolarizzazione e alla fruizione dei servizi da parte dei cittadini diversamente abili. Agiremo per eliminare ove necessario l’inaccettabile presenza di barriere architettoniche.
  • Sosterremo le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e le associazioni di promozione sociale, i circoli e i centri sociali, motori di aggregazione che diverranno i nostri punti di ascolto nel territorio ed interlocutori insostituibili per realizzare un nuovo welfare di comunità.
  • Siamo per l’accoglienza degli immigrati orientata all’integrazione sociale ed al rispetto delle regole. Favoriremo l’integrazione degli immigrati coinvolgendo i cittadini, le rappresentanze dei migranti, la scuola e l’università, le parti sociali ed economiche, l’associazionismo e il volontariato. Incentiveremo le associazioni miste italiani/immigrati, avvieremo progetti di lavori socialmente utili anche con lavoratori stranieri. Favoriremo l’inserimento scolastico dei figli dei migranti e l’alfabetizzazione degli adulti, la riduzione degli ostacoli di natura sociale ed economica, lo scambio interculturale, per rendere possibile il futuro di una pacifica, coesa e solidale comunità multietnica. Investire in integrazione significa investire in sicurezza.