Bilancio, priorità di spesa, politica fiscale

Le buone intenzioni
  • Il bilancio comunale è lo strumento che traduce in entrate ed uscite le scelte politiche del Comune. Lo sottrarremo ad una visione strettamente ragionieristica ed alla pratica consolidata dei partiti di considerarlo una diligenza da assaltare.
  • Le priorità di spesa del programma sono: ambiente e salute, sostegno alla famiglia, valorizzazione di giovani ed anziani, assistenza sanitaria e sicurezza sociale, incentivi allo sviluppo economico compatibile ed all’occupazione, traffico e mobilità urbana.
  • Praticheremo una politica delle entrate basata sulle effettive condizioni economiche delle famiglie, e sul numero dei componenti (quoziente familiare). Sosterremo quelle più bisognose, agendo su esenzioni, tariffe ed aliquote.
  • Combatteremo con i tutti i mezzi disponibili povertà ed emarginazione, sosterremo disoccupati, cassaintegrati e precari. Esenteremo i beneficiari della social card dal pagamento della TAURSU/TIA. Per contro, chi ha capacità di reddito elevata, contribuirà in proporzione al pagamento dei servizi e delle prestazioni erogate dal Comune (materne, nidi, trasporti, mense, case protette).
  • Ridurremo il prelievo fiscale, con una politica di riduzione dei costi, agendo su trasparenza e libera concorrenza negli acquisti e negli appalti. Ridurremo i costi del personale, intervenendo nell’organizzazione del lavoro e nella distribuzione dei compiti. Elimineremo sprechi ed inefficienze.
  • Favoriremo un sistema pubblico-privato per l’erogazione di servizi e prestazioni, garantendone l’accessibilità a tutti i cittadini, mantenendo governance, controllo di qualità e  tariffe,  nelle mani del Comune .
  • Reperiremo risorse finanziarie dallo smobilizzo dei beni non utilizzati o  di partecipazioni non prioritarie, da destinare alla riduzione del debito e/o a nuovi investimenti infrastrutturali.
  • Potenzieremo la capacità dell’ente di elaborare e proporre nuovi progetti a Regione, Governo ed Europa, allo scopo di aumentare i finanziamenti per le infrastrutture del territorio.